Il Progetto Housing First Roma, finanziato da CISCO e portato avanti dalla Comunità di Sant’Egidio in partenariato con fio.PSD, continua.

Oggi sono 27 le persone senza dimora accolte in casa e con ciascuna di loro gli operatori sociali e i volontari portano avanti un percorso di reintegrazione sociale Sei tra loro hanno già raggiunto l’autonomia e sono tornate ad una “vita normale”.

La casa ha un effetto terapeutico e aiuta le persone a prendersi cura di se, imparare di nuovo a gestire il denaro e le spese della casa, riavvicinarsi ai propri familiari e ridurre l’uso di alcol o sostanze nel caso ci siano problemi di dipendenza.

Nel Report semestrale di Monitoraggio fio.PSD i risultati sono evidenti:

  • Housing Stability: 100% of users maintain a home after 24 months

A gennaio i primi due beneficiari (una coppia) hanno concluso il sostegno finanziario del progetto. Sono pronti per iniziare un nuovo percorso in piena autonomia e consapevoli delle proprie capacità. Vogliamo mantenere la forte amicizia e fiducia creata con loro.

A febbraio, la quarta persona ha raggiunto l’autonomia e ha completato con successo il progetto prima dei due anni previsti. Il suo impegno nel volontariato continua così come la sua amicizia con noi.

Due nuovi beneficiari sono stati coinvolti nel progetto a dicembre e febbraio. Il personale ha prontamente fornito supporto amministrativo per registrare il nuovo indirizzo. La collaborazione accresce la fiducia nel Progetto.

Per gli altri beneficiari, il personale ha proseguito la ricerca del lavoro. Per alcuni di loro, nonostante le difficoltà dovute alla loro età, siamo riusciti ad ottenere colloqui e posizioni. Stiamo lavorando per avere una borsa di lavoro per uno di loro.