La sicurezza della casa

….Il suo volto era profondamente segnato e l’aria sofferente. Aveva sempre lavorato nel settore turistico e, dopo una vita di sacrifici, aveva avviato una attività in proprio. Ha provato a fare un salto contando sulla sua lunga esperienza professionale e qualche sudato risparmio. Le cose però non sono andate bene, l’inizio dell’attività commerciale è stato faticoso e poi il Covid ha fatto crollare totalmente gli affari. E’ rimasto senza lavoro e con parecchi debiti sulle spalle.

Appena finito il lockdown Mario si è messo subito alla ricerca di un impiego ma le condizioni di mercato erano peggiorate così in poco tempo è finito a vivere per strada. Grazie alla Comunità di Sant’Egidio e al progetto Housing First Roma oggi Mario vive in un appartamento, non soffre più le durezze della strada, ha ritrovato la serenità perduta e guarda al futuro con una rinnovata fiducia. È un uomo simpatico, dai modi bonari. È straordinariamente grato per l’aiuto che ha ricevuto e sta provando a rimettersi in gioco da ogni punto di vista.

Mario

La casa ha dato energia ed entusiasmo

Antonio ha attraversato molte difficoltà nella vita. Aveva un lavoro, ma lo ha perduto a causa di un incidente. Ha attraversato un periodo di profonda depressione ed è caduto nella trappola della ludopatia. Ha perso tutto ed è rimasto senza casa. E’ finito a vivere in una grande stazione ferroviaria dove ha sofferto una condizione di grande privazione, poi è stato ospitato in un dormitorio.

Dopo tante difficoltà, la casa Housing First è stata un vero approdo per Antonio. “Questo appartamento mi ha aiuto a tornare ad essere un uomo tutti intero, con la mia autonomia, la mia libertà, la mia felicità. Non come prima, quando ero un mezzo uomo…”, ha detto al suo amico Filippo . Ha vissuto la nuova sistemazione come una straordinaria opportunità e si occupa attivamente della sua casa, curandola con grande passione. La condivide con un compagno, ciascuno ha una stanza tutta per sé. Ha deciso di dedicare molto tempo agli altri, a chi ancora non ha superato le difficoltà della strada.

Diversi giorni a settimana, insieme agli amici della Comunità di Sant’Egidio, si dedica al sostegno dei senza dimora.

Antonio