E’ trascorso un anno e mezzo dall’apertura del primo appartamento Housing First a Roma e ci sono tante novità da raccontare.

Il numero delle case è cresciuto notevolmente, al momento sono undici, in diverse zone della città. In maggioranza si tratta di cohousing, dove vivono due o tre persone, ma ci sono anche coppie e famiglie con figli.

Ad oggi sono 27 le persone che a Roma hanno ricevuto il sostegno di Housing First.

Tre di loro hanno già terminato positivamente il loro percorso: il Progetto ha dato la possibilità di trovare un reddito e una piena stabilità, tanto che oggi vivono nella propria casa in piena autonomia. Naturalmente rimangono sempre in contatto con la Comunità.

Ciascuno sta portando avanti il suo percorso. Qualcuno è entrato da poco e sta familiarizzando con una nuova vita, finalmente più confortevole. Altri hanno iniziato a dilettarsi in cucina, una passione che in strada non si poteva coltivare. C’è chi ha potuto affrontare problemi di salute che senza una stabilità abitativa non avrebbe potuto curare. Molti portano avanti un percorso formativo o lavorativo.

La casa è stato un passo cruciale per dare a ciascuno la possibilità di migliorare la propria condizione, da ogni punto di vista.

Cresce anche l’amicizia. L’estate trascorsa è stata l’occasione per condividere alcune belle giornate di vacanza insieme agli amici di Sant’Egidio. Chi al mare, chi in città d’arte, ciascuno secondo i propri gusti. Alcuni si stanno impegnando attivamente nel volontariato, per dare agli altri quello che in precedenza hanno ricevuto.

Molto bella è la storia di Carmine e Carlotta, che avevano iniziato una relazione sentimentale quando erano ospiti di un dormitorio. L’amicizia con la Comunità di Sant’Egidio li ha aiutati a progettare una nuova vita e Housing First ha dato loro la possibilità di coronare due sogni, quello della casa e quello di vivere insieme. L’inaugurazione dell’appartamento è stato particolarmente festoso e Carlotta ha detto: “La mia vita ricomincia da qui”.

Nei prossimi mesi stiamo progettando l’apertura di nuovi appartamenti… stay tuned!

 

Leggi l’articolo di CISCO…