La casa ha dato energia ed entusiasmo

Antonio ha attraversato molte difficoltà nella vita. Aveva un lavoro, ma lo ha perduto a causa di un incidente. Ha attraversato un periodo di profonda depressione ed è caduto nella trappola della ludopatia. Ha perso tutto ed è rimasto senza casa. E’ finito a vivere in una grande stazione ferroviaria dove ha sofferto una condizione di grande privazione, poi è stato ospitato in un dormitorio.

Indubbiamente, una situazione migliore della strada, ma che dopo alcuni anni doveva lasciare, con il rischio di tornare a una condizione di perenne precarietà.

Dopo tante difficoltà, la casa Housing First è stata un vero approdo per Antonio. “Questo appartamento mi ha aiuto a tornare ad essere un uomo tutti intero, con la mia autonomia, la mia libertà, la mia felicità. Non come prima, quando ero un mezzo uomo…”, ha detto al suo amico Filippo . Ha vissuto la nuova sistemazione come una straordinaria opportunità e si occupa attivamente della sua casa, curandola con grande passione. La condivide con un compagno, ciascuno ha una stanza tutta per sé. Ha deciso di dedicare molto tempo agli altri, a chi ancora non ha superato le difficoltà della strada. Diversi giorni a settimana, insieme agli amici della Comunità di Sant’Egidio, si dedica al sostegno dei senza dimora.

La casa ha dato ad Antonio un’energia inaspettata alla sua età. E accoglie le visite sempre con grande entusiasmo, perché oggi ha tante cose belle da raccontare.